Lenti da sole graduate – Visione nitida alla luce del sole
Gli occhi sono un bene prezioso e delicato; richiedono attenzione e cura costante. Soprattutto durante l’estate, per difendersi dai raggi UV, è necessario prendere delle misure preventive.
A chi porta gli occhiali da vista e trascorre molte ore esposto alla luce diretta del sole, è consigliato l’uso degli occhiali con lenti da sole graduate. Una soluzione di questo permette una protezione costante e assoluta dai raggi ultravioletti e garantisce anche la correzione dei difetti visivi.
E’ importante scegliere una lente appropriata e adeguata alle proprie esigenze. Per difendersi da una luce intensa è opportuno scegliere una lente di tonalità né troppo chiara (non capace di proteggere adeguatamente la vista), né troppo scura (che costringerebbe la pupilla ad una dilatazione eccessiva, affaticando l’occhio).
Anche il difetto visivo a sua volta influenza la maggiore o minore efficacia del colore della lente. Per i miopi infatti sono preferibili le tonalità del campo marrone, mentre per gli ipermetropi sono consigliate le gamme di colore verde. Tutte queste considerazioni sul colore della lente sono molto soggettive; è importante infatti provare concretamente le varie tonalità e scegliere quella che fornisce il contrasto migliore nelle situazioni quotidiane.
Anche la forma delle montature è importante ai fini del comfort dell’occhiale. Grazie agli attuali metodi di lavorazione, anche le montature avvolgenti (occhiali sportivi) danno l’opportunità di essere assemblate con le lenti da sole graduate (lenti vista-sole).
Milanottica, attraverso specifiche valutazioni, è in grado di consigliare le forme e le lenti più adatte per gli occhiali da sole graduati in base all’intensità della luce a cui ciascuno si espone abitualmente.