Vedi sfuocato i cartelli stradali? hai difficoltà a vedere nitida la lavagna? hai difficoltà a vedere nitidi i sottotitoli dei programmi della TV? vedi male i caratteri piccoli del giornale e del libro preferito? tuo figlio strizza gli occhi per guardare il monitor del PC?

Se lamenti uno o più di questi sintomi, Milanottica ha il professionista per te:  l’OTTICO OPTOMETRISTA

L’ottico Optometrista è un tecnico (non medico) che determina e fornisce la soluzione ottica (occhiali, lenti a contatto, sistemi ingrandenti) e/o funzionale (educazione visiva e allenamento visivo) per la protezione, il consolidamento ed il miglioramento dell’efficienza visiva.

 

 

Attraverso un’analisi visiva optometrica, l’optometrista prende in considerazione tutte le abilità visive necessarie nella vita quotidiana (a scuola, nello sport, in ufficio, alla guida).

 

Da noi puoi prenotare un esame visivo  per rilevare accuratamente l’efficienza del tuo sistema visivo. L’optometrista, tramite una accurata analisi visiva, si propone di valutare molte abilità visive, tra le quali:

  • Acutezza visiva da lontano e da vicino
  • Movimenti oculari
  • Visione binoculare
  • Punto prossimo di convergenza
  • Capacità e flessibilità di messa a fuoco
  • Coordinazione occhio-mano-piede
  • Percezione centro-periferia
  • Postura e impugnatura
  • Percezione dei colori
  • Altro….

 

Tutte queste abilità quotidiane, e altre ancora, possono essere valutate attraverso dei specifici test e alcune di esse anche quantificate, tramite una analisi visiva optometrica. Le sopra elencate abilità potrebbero essere raggruppate sotto il temine “visione”: Solo la corretta integrazione con tutti gli altri sistemi sensoriali, induce un sistema visivo rapido ed efficace. Per questo è importante affidarsi a professionisti esperti, quando decidiamo di sottoporci ad un analisi visiva comportamentale optometrica.

 

Le abilità visive vengono impiegate tutti i giorni dal nostro sistema visivo, sia che siamo studenti, sportivi, videoterminalisti, automobilisti o casalinghi. Basti pensare quanti movimenti oculari facciamo per leggere o per afferrare una palla, quante volte dobbiamo determinare la profondità o le distanze dagli oggetti che ci circondano, anche solo per parcheggiare o andare in bicicletta, quante volte attiviamo la nostra periferia visiva per muoverci nell’ambiente, per prevedere un pericolo stradale o per controllare l’azione di un nostro compagno di squadra.

 

In tutte le attività quotidiane occorre molto di più che vedere semplicemente nitido e distante. I nostro occhi devono sapere collaborare insieme in modo efficiente per inviare al cervello un’immagine singola e nitida ed integrare tale processo con tutti gli altri sensi, in modo da esprimere il miglior potenziale, impiegando meno energia possibile.

 

A seguito della valutazione visiva optometrica funzionale, presso il nostro Centro da 50 anni si forniscono indicazioni per il miglioramento e/o la compensazione delle stesse abilità visive. Non ci occupiamo soltanto di far vedere 10/10, perché il nostro sistema visivo è in continua relazione con il resto del corpo.

 

Presso il nostro centro non si svolge attività medico-oculista, il cui consulto è sempre consigliato per valutare la salute dell’occhio.

 

 

PRENOTA UN ESAME o

CHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI

[contact-form-7 id="493" title="Modulo di contatto"]